
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di farina di farro, 1 di farina integrale
- 1 bicchiere e mezzo circa di avena sminuzzata
- 5 cucchiaini di semi di chia
- 2 cucchiaini di semi di lino
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- 50 ml di olio di semi
- 2/3 cucchiai di zucchero di canna
PREPARAZIONE
- Preparare i biscotti light con semi di chia è veramente molto semplice. Per prima cosa sminuzzate i fiocchi di avena, inserendoli nel mixer e frullandoli per qualche secondo. L’avena è reperibile anche già sminuzzata o addirittura macinata o come crusca: va bene in entrambi i modi.
- In una ciotola unite i semini, le farine e le polveri compreso il lievito, il sale e lo zucchero. Per la quantità di zucchero regolatevi a seconda se li volete più o meno dolci: sono sufficienti anche due soli cucchiai.
- Mescolate il tutto con un cucchiaio e in ultimo aggiungete l’uovo e l’olio. Adesso impastate il composto con le mani formando una palla.
- Prelevate una piccola noce di composto e formate una piccola pallina, schiacciatela tra le mani formando una sorta di piccolo disco.
Disponete man mano i biscotti sul piatto Crisp, infornate nel microonde con funzione Crisp per 5-6 minuti. - In alternativa, cuoceteli tranquillamente nel forno statico a 180° per 10-15 minuti al massimo.
- Al suono del timer spegnete il forno e lasciateli dentro senza aprire lo sportello per qualche minuto. Una volta che si saranno raffreddati del tutto diventeranno croccanti.
Si conservano bene per tre-quattro giorni chiusi ermeticamente.